fbpx

Il settore della formazione professionale rivolta a chi lavora, o a chi è alla ricerca di lavoro, in un determinato settore è oggi sempre più saturo.

In base alle proprie necessità e dei propri desideri, c’è un numero grandissimo di corsi, organizzati da tante scuole e aziende diverse, dove si ha la possibilità di scelta, e districarsi all’interno di questo complicato panorama è tutt’altro che un’operazione semplice.

1) Quale corso di formazione è più adatto a te?

Questa è la prima domanda che bisogna farsi quando siamo alla ricerca di corsi di formazione, e dipende strettamente dagli obiettivi che si pongono.

Se avete voglia di acquisire una competenza specifica, meglio scegliere un corso più specifico, che vi insegni tutto quello che c’è da sapere sul singolo argomento.

Se invece volete solamente ampliare le vostre qualifiche professionali, forse è il caso di scegliere un piano di studi più ampio, che vi conferisca una serie di capacità da poter applicare nel mondo del lavoro.

2) Quali sono le credenziali di scelta?

Una volta selezionato il corso di formazione più adatto a noi, bisogna iniziare ad orientarsi all’interno della ricca offerta di insegnamenti del corso di formazione scelto. È di fondamentale importanza tenere conto delle questioni logistiche e di quelle economiche.

Prestate un occhio di riguardo sopratutto ai costi inclusi e a quelli esclusi nel prezzo, ma anche ad eventuali ulteriori costi richiesti per sostenere gli esami: quando si affronta determinato corso, stiamo puntando tutto sulla propria crescita personale, quindi è molto importante ragionare su quanti soldi si è disposti a spendere e soprattutto come.

3) Possiamo fare affidamento sulla scuola e sui docenti?

La variabile fondamentale di qualsiasi corso di formazione fa riferimento ovviamente la qualità dell’istituto, del materiale che mette a disposizione, e dei suoi insegnanti.

In particolare, è importante assicurarsi non solo che siano dotati di una giusta esperienza sul fronte della didattica ma anche di specifiche qualifiche professionali nel settore di riferimento: bisogna quindi capire dove abbiano lavorato, per quanti anni, a che tipo di progetti abbiano partecipato

Se vi è rimasto qualche dubbio, non esitate a telefonare alla scuola, pretendendo che vi forniscano le risposte a tutte le vostre domande: in particolare i nomi dei docenti che saranno effettivamente presenti in aula nel periodo del vostro corso.

Richiedi informazioni