Oggi ci soffermiamo sugli agenti di commercio e rappresentanti, riflettendo su cosa vuol dire vendere ed essere un bravo venditore e quali siano le caratteristiche fondamentali che deve possedere un ottimo venditore!

1. Un bravo agente deve possedere una caratteristica fondamentale: ascoltare! L’ascolto del cliente è di vitale importanza nell’atto di vendita; è proprio dalle risposte alle domande “ben poste” che l’agente o il rappresentante possono comprendere i bisogni del clienti. Solamente in questo modo il venditore potrà valutare se il prodotto che sta vendendo sia effettivamente in grado si soddisfare i bisogni del cliente.

2. La determinazione e la perseveranza sono doti che un buon agente deve assolutamente possedere! La maggior parte dei venditori perde la propria fiducia solamente dopo il primo contatto non andato a buon fine, ma bisogna tenere in considerazione che spesso le vendite avvengono solitamente dopo 3-4 contatti con il cliente. Bisogna quindi non perdere la determinazione e avere pazienza e tenacia.

3. Saper intrattenere con il proprio parole il cliente, essere accattivanti, coinvolgendo il cliente anche dal punto di vista emotivo con una storia efficace è di fondamentale importanza nel processo di vendita.

Infine un ottimo aiuto al giorno d’oggi lo dà la tecnologia che si sta sviluppando in modo specifico per la gestione della rete vendita, l’automazione della rete vendita (SFA), sicuramente facilitano, diminuiscono i processi di vendita degli agenti, anche se non possono sostituire il talento del venditore.