sicurezza sul lavoro

In questo articolo ci vogliamo occupare di come acquisire competenze sulla prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, da quanto emerge in questo anno, gli incidenti stanno aumentando, vediamo quali sono le regole base per ridurli al minimo.

 

Avere un luogo dove poter lavorare in totale sicurezza è molto importante e, se siamo lavoratori, lo sappiamo molto bene. Ovviamente possiamo accorgercene personalmente se qualcosa non va e, in quel caso, bisogna immediatamente parlarne con il proprio responsabile.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo comunque aiutare, la sicurezza, nostra e quella dei nostri colleghi, cercando di seguire delle semplici regole, spesse dettate dal buonsenso generale.

 

Tutti i collaboratori, di qualunque settore si occupino, devono prendersi cura della propria persona, così facendo i rischi di incorrere in incidenti, dovuti alle distrazioni, potranno drasticamente abbassarsi.

Omettere delle infrazioni che vediamo compiere, per quanto riguarda il protocollo di sicurezza della propria azienda, è comunque un comportamento scorretto che potrebbe, anche nell’immediato, procurare non pochi problemi ed incidenti più o meno gravi.

 

sicurezza sul lavoro

Vogliamo stilare, per voi, alcuni accorgimenti da seguire:

  • Ogni collaboratore deve contribuire in maniera diretta o indiretta alla sicurezza sia quella propria che quella altrui.
  • Rispettare le regole e le direttive del proprio datore di lavoro, nel caso creda che queste non siano corrette, deve parlarne con terzi per fare in modo che il problema venga affrontato ed in caso venga migliorato.
  • Se nota che un dispositivo, qualunque esso sia, non funziona correttamente o, in qualche modo, possa essere un problema per la sicurezza, deve recarsi dal suo superiore e farlo presente. Successivamente assicurarsi che il problema sia stato risolto.
  • Non rimuovere o in qualche modo modificare il funzionamento degli attrezzi che vengono usati nella sua azienda, se non sotto direttive del proprio superiore.
  • Effettuare i dovuti controlli sanitari per la propria sicurezza e quella dei collaboratori.

 

Tutte le aziende hanno dei protocolli di sicurezza che variano da azienda ad azienda, ma anche da settore a settore. 

Un mezzo molto efficace per le aziende di diminuire gli incidenti è la Formazione. Un Corso sulla sicurezza sul lavoro con attestato finale, è la scelta migliore. In questo modo si potrà dare ai nostri collaboratori delle competenze molto importanti.

 

sicurezza sul lavoro

Avere dei dipendenti che acquisiscono tali informazioni, si rivela una sicurezza per tutti. Vediamo insieme in cosa consiste il corso di prevenzione e sicurezza sul lavoro:

  • La prevenzione e la sicurezza sul lavoro;
  • I concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro;
  • L’organizzazione della sicurezza aziendale;
  • I diritti, i doveri e le sanzioni per i soggetti aziendali;
  • Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza;

 

Con il Decreto Legislativo 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa fondamentale ed è per questo che il datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata per la prevenzione di infortuni ed incidenti nei luoghi di lavoro.

 

Contattateci per avere ulteriori informazioni, saremo a vostra disposizione per ogni chiarimento.