CCORSO PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

 

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO CORSO

Gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (P.F.) devono possedere una specifica autorizzazione conosciuta come “Patentino”. Si intendono per utilizzatori professionali le persone che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di una attività professionale,compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.

Dal 26 novembre 2015 il certificato per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale è dunque un requisito obbligatorio, così come stabilito dal Decreto 22 gennaio 2014. Il certificato ha una durata di 5 anni, al termine dei quali il titolare, su sua richiesta, potrà rinnovarlo frequentando specifici corsi. La domanda di rinnovo, ferma restando la durata della validità del certificato di abilitazione, non può comunque essere presentata prima di 4 mesi dalla data di scadenza. Si decade dal diritto al rinnovo qualora la domanda sia presentata decorsi 6 mesi dalla data di scadenza del certificato di abilitazione. In tal caso l’interessato dovrà richiederne il rilascio ex novo.

OFFERTA FORMATIVA

Per poter ottenere il certificato di abilitazione è obbligatorio frequentare un corso della durata di 20 ore, con frequenza minima obbligatoria del 75%, al termine del quale si dovrà sostenere un esame. Sono esentati dall’obbligo di frequenza ai suddetti corsi i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo, detti soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

Il certificato ha una durata di 5 anni, al termine dei quali il titolare, su sua richiesta, potrà rinnovarlo frequentando specifici corsi. La domanda di rinnovo, ferma restando la durata della validità del certificato di abilitazione, non può comunque essere presentata prima di 4 mesi dalla data di scadenza. Si decade dal diritto al rinnovo qualora la domanda sia presentata decorsi 6 mesi dalla data di scadenza del certificato di abilitazione. In tal caso l’interessato dovrà richiederne il rilascio ex novo. Per ottenere il rinnovo è necessario che chiunque in possesso del certificato di abilitazione frequenti un corso di aggiornamento di 12 ore. Verranno fornite dispense in formato pdf inerenti il materiale didattico utilizzato durante le lezioni ed ulteriore materiale per consentire all’allievo di poter approfondire argomenti di particolare interesse.

Richiedi informazioni

CONTATTACI
Corso riconosciuto dalla Regione Lazio